Costruzione stampi a iniezione per eliche per stratificatori-miscelatori d’aria

Costruzione stampi a iniezione per eliche per stratificatori-miscelatori d’aria

Il reparto di stampaggio plastica di Csplast impiega presse ad iniezione ad alta tecnologia che, mediante l’utilizzo di stampi in acciaio appositamente progettati e costruiti internamente, producono in plastica elementi originariamente costruiti con altri materiali.

Proprio come questa elica per stratificatori – miscelatori d’aria, che era originariamente realizzata in lamiera piegata, saldata e zincata. Tale modalità di produzione comportava costi decisamente elevati e rendeva necessarie numerose operazioni di equilibratura dovute alla natura poco precisa della lavorazione.

Tutte le fasi del processo di industrializzazione, che hanno portato alla produzione in serie della nuova elica, sono state svolte da Csplast:

  1. Riprogettazione del prodotto finalizzata a ottenerne la producibilità mediante stampaggio a iniezione;
  2. Progettazione e costruzione dello stampo a iniezione;
  3. Stampaggio dei componenti in plastica.

In Csplast ogni stampo a iniezione viene realizzato sulla base delle necessità produttive del cliente, ottimizzando efficienza e costi. L’esperienza progettuale e manifatturiera dei nostri tecnici consente alla nostra ri-progettazione dal metallo alla plastica di apportare diversi benefici:

  1. Riduzione dell’85% del costo di produzione del prodotto;
  2. Eliminazione delle operazioni di equilibratura, grazie alla natura stessa del processo produttivo dello stampaggio a iniezione, che consente di ottenere sempre pezzi identici tra loro per forma, peso e dimensione;
  3. Notevole riduzione del peso dell’elica, aspetto fondamentale poiché il prodotto viene montato a soffitto;
  4. Differenziazione del materiale di realizzazione in funzione dell’applicazione e della destinazione d’uso: resistenza a fumi aggressivi, a temperature di utilizzo elevate, disposizione in ambienti più o meno umidi;
  5. Facilità di assemblaggio;
  6. Migliore estetica.

Per noi non si tratta solo di produzione, ma di coordinamento e perfetta integrazione delle diverse fasi dal progetto allo stampaggio in serie, di tutela del cliente e attenzione al dettaglio: avere l’officina di costruzione stampi che lavora a stretto contatto sia con il reparto di progettazione che con il reparto produttivo di stampaggio plastica, garantisce al cliente un flusso veloce e sicuro di sviluppo e realizzazione del progetto con un notevole risparmio di tempo e costi.