ARTICOLI TECNICI

ARTICOLI TECNICI
Ghiera costampata – Giunto con inserto metallico – Valvola di sicurezza

 

Progettiamo articoli e componenti tecnici in gomma e plastica su commissione per tutti i settori industriali da oltre 30 anni: ecco perché siamo consapevoli dei principali requisiti richiesti in questo settore: i pezzi devono essere efficaci e funzionali, durevoli, di facile installazione, con costi contenuti. La nostra grande esperienza ci consente di ottenere le soluzioni migliori per ogni settore di competenza, fornendo soluzioni tecniche che portano all’estremo l’efficienza dei particolari, sia a livello prestazionale che a livello economico

Quando gli articoli tecnici in plastica da progettare si inseriscono in sistemi meccanici complessi, eseguiamo studi di fattibilità e analisi strutturali ad elementi finiti (FEM) che ci forniscono informazioni utili circa eventuali deformazioni, tensioni o spostamenti che si possono verificare sui componenti in plastica,  in modo tale da ottimizzare la progettazione dei pezzi. Qualora il nostro riferimento sia un oggetto già esistente, ci affidiamo al reverse engineering per la digitalizzazione di oggetti fisici, in modo tale da poter analizzare e rimodellare al computer le superfici geometriche.

Definiamo in collaborazione con il cliente le specifiche progettuali dei prodotti (economiche, dimensionali, meccaniche, tecniche ed estetiche) nel rispetto delle normative richieste: CE, ISO, UNI, IP. Vengono presi in considerazione tutti  gli aspetti tecnici e funzionali del prodotto (requisiti di funzionamento, carichi meccanici, contatto con sostanze particolari, sistema di montaggio o installazione…) con l’obiettivo di fornire un file tridimensionale esecutivo  che rispecchia esattamente il progetto ed è immediatamente utilizzabile per la progettazione dello stampo.

CONVERSIONE METALLO/PLASTICA

L’attività che più di frequente realizziamo in questo settore è la conversione dei prodotti dal metallo alla plastica: grazie alla nostra esperienza pluriennale, alla nostra vasta conoscenza dei polimeri  (da quelli più comuni ai super-polimeri) unita  alla costante attività di ricerca e sviluppo nell’ambito delle applicazioni plastiche industriali ed all’utilizzo di tecnologie innovative ed avanzate, siamo in grado di eseguire studi di fattibilità relativi alla possibilità di trasformare componenti originariamente realizzati in metallo in componenti in plastica aventi le stesse caratteristiche e funzioni.

La riprogettazione di un prodotto in plastica rappresenta una scelta di innovazione tecnologica, in grado di apportare numerosi benefici, quali ad esempio:

Velocizzazione nell’assemblaggio dei componenti grazie alla realizzazione di incastri e ganci che sostituiscono l’impiego di viti di chiusura
Abbattimento dei costi di manutenzione
Riduzione dei costi di trasporto e di montaggio, grazie alla riduzione del peso dei componenti
Miglioramento estetico
Riduzione dell’impatto ambientale, ad esempio tramite l’eliminazione dell’impiego di vernici tossiche originariamente utilizzate per le parti in lamiera

La nostra esperienza nella progettazione di articoli tecnici ci ha permesso di realizzare componenti per moltissimi settori industriali, quali ad esempio:

Articoli per il settore meccanico
Articoli per il settore impiantistico
Componenti per automotive
Articoli per industria alimentare
Articoli per edilizia
Articoli per il settore agricolo
Articoli per il settore aeronautico
Articoli per il settore cosmetico

 

GANCIO PER CARNI FRESCHE- Case study  
freccina_link
FORMELLE PER PROSCIUTTO – Case study  
freccina_link
ELICA PER AEREI – Case study  
freccina_link
COCLEA MODULARE IN PLASTICA – Case study 
freccina_link

 

Per offrirti il miglior servizio possibile in questo sito utilizziamo i cookies, anche di terze parti a solo scopo statistico. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Ulteriori informazioni.