MODULI DOMOTICI IP CONTROLLER

MODULI DOMOTICI IP CONTROLLER
Case Study Settore Sicurezza – MODULI DOMOTICI IP CONTROLLER

 

 

SFIDA

MARSS IP & Security Srl (More Advanced Research in Security System) è un’azienda italiana leader nello sviluppo di soluzioni innovative ed uniche per tecnologie e applicazioni, nel settore della sicurezza, videosorveglianza e domotica. La sua filosofia aziendale si basa sulla continua evoluzione e ricerca di nuove soluzioni per il settore della sicurezza.

Questa propensione all’ innovazione tecnica e qualitativa ha fatto sì che MARSS si rivolgesse al team di PLASTDESIGNSTUDIO per realizzare una nuova apparecchiatura, in grado di abilitare l’utente alla gestione remota della sicurezza e non solo, negli ambienti domotici: IP Controller.

La sfida che ci è stata proposta è stata quella di sviluppare un nuovo prodotto modulare, semplice e con un design allettante, al fine di convogliare all’interno dello stesso: funzionalità, stile e semplicità d’impiego. Inoltre, a causa di un mercato dell’elettronica sempre in continuo cambiamento è stato fondamentale tenere in considerazione anche la realizzazione del progetto nel minor tempo possibile.

SOLUZIONE

Design

Dopo un primo briefing fra il nostro staff tecnico ed il cliente, il lavoro inizia con lo sviluppo di un design per l’apparecchiatura elettronica. Le linee e le geometrie sono state concepite in modo da contenere in modo funzionale tutti i componenti interni, senza dimenticare la necessità di dare al prodotto un look conforme all’idea di innovazione tecnologica, necessario a contraddistinguere il prodotto sul mercato.

La fase iniziale prevede di considerare i requisiti funzionali e gli ingombri interni, come due schede elettroniche intercambiabili che devono poter essere montate indistintamente all’interno dell’involucro e la necessità di inserire un guida luce per veicolare la luce prodotta dai LED.

Engineering

Una volta sviluppati i primi render foto realistici di IP controller, PLASTDESIGNSTUDIO prosegue con la fase di ingegnerizzazione del modello virtuale 3d, atta a stabilire ogni dettaglio formale e strutturale del prodotto. Raccordi e spessori vengono definiti dai nostri progettisti in modo da rispettare le esigenze di design ed i vincoli connessi alle problematiche di stampaggio e di realizzazione fisica dello stampo, senza mai trascurare le caratteristiche fisiche del materiale ABS che verrà impiegato per la realizzazione dell’involucro. Per semplificare le operazioni di montaggio si opta per gusci con soluzioni a incastro, escludendo così l’uso di viti. Si definiscono le superfici esterne dei modelli virtuali dei due gusci e i particolari della loro struttura, rendendo la geometria compatibile con gli ingombri delle schede ospitate all’interno.

Prototipo

Per permettere ai nostri clienti di testare il prodotto sul mercato e per dargli la possibilità di eseguire verifiche tecniche sul particolare reale, realizziamo un prototipo fisico dei vari componenti dell’assieme avvalendoci della tecnologia della prototipazione rapida in stereo litografia. Il cliente ha così la possibilità di visionare la forma geometrica di ogni particolare e la funzionalità dell’insieme, prima di iniziare la fase produttiva di realizzazione degli stampi.

Progettazione stampo

La meticolosa e concatenata collaborazione fra le operazioni di design e di ingegnerizzazione ha permesso al nostro staff di progettare un prodotto completamente privo di sottosquadri e quindi ottimizzato dal punto di vista dei costi e dei tempi di realizzazione degli stampi a iniezione.

Realizzazione stampo

Prodotti in acciaio temprato nell’officina di CSPLAST, gli stampi delle scocche e del guidaluce vengono subito impiegati per effettuare lo stampaggio della pre-serie, utile alle verifiche finali, a cui è seguita subito dopo la produzione a regime dei pezzi per il mercato finale del nostro cliente

RISULTATO

PlastDesignStudio accompagnando il cliente dallo sviluppo del concept di prodotto fino alla produzione in serie, ha reso possibile il raggiungimento in brevissimo tempo degli obiettivi che MARSS si era prefissata per la realizzazione di IP controller. Un prodotto personalizzato dalla linea minimal ed innovativa, con un look unico nel suo genere, adattabile a diversi tipi di elettronica, facile da montare ed installare e con costi di produzione contenuti.

 

Per offrirti il miglior servizio possibile in questo sito utilizziamo i cookies, anche di terze parti a solo scopo statistico. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Ulteriori informazioni.